Fai Login o Registrati Per Acquistare e prendere in prestito Ebook
Copertina

Breve storia di Catania. Dagli insediamenti preistorici fino ai giorni nostri: il racconto di millenni di storia all'ombra dell'Etna

Newton Compton Editori,

DESCRIZIONE

Dagli insediamenti preistorici fino ai giorni nostri: il racconto di millenni di storia all'ombra dell'Etna

 La storia della città di Catania è legata a doppio filo al mito e alla leggenda. Durante i lunghi secoli di dominazione straniera che ha subito – di volta in volta spagnola, francese, sveva, ostrogota, saracena –, una cosa è rimasta costante nel tempo: il suo attaccamento alle proprie tradizioni, nate e sviluppatesi all'ombra minacciosa, ma familiare, dell'Etna.
Sebastiano Ambra delinea in questo libro una cronistoria della città siciliana, dalle origini risalenti a migliaia di anni prima di Cristo ai giorni nostri. Un racconto fatto di invasioni e ribellioni, di religione e folklore, di arte e di cultura.
Dalla dominazione romana a quella saracena, dai Vespri siciliani ai Borboni, passando per bizantini e normanni fino ad arrivare alle guerre mondiali e oltre: una storia affascinante e avvincente, da leggere come un romanzo.

Un lungo e appassionante racconto tra storia e leggenda

La vita affascinante e irrequieta della città ai piedi del vulcano

Tra gli argomenti trattati:


Agata, la Santuzza
Barbari prima, bizantini poi
Eliodoro, mago. Quasi vescovo
Li turchi
I Borboni, la medaglia e "la cannunera"
L'altra Milano tra San Berillo e il mare
La primavera catanese


Sebastiano Ambra

È nato a Catania e vive ad Acireale. Laureato in lettere, è giornalista e si occupa di comunicazione. Ha scritto per la carta stampata, il web e la TV. Ha pubblicato il romanzo L'enigma del secondo cerchio (2018), il saggio Tabaccai. Il fumo li uccide (2012) e Fango. Storie di gente che ha perso tutto (2010). La Newton Compton ha pubblicato il romanzo La misteriosa scomparsa di don Vito Trabìa e Breve storia di Catania.

DETTAGLI

FORMATO PER IL PRESTITO : EPUB con DRM Adobe oppure Readium LCP
FORMATO PER LA VENDITA : EPUB con Social DRM
ISBN EPUB : 9788822770912
ISBN CARTA : 9788822770905
LINGUA : italiano
ARGOMENTI : # in Società e scienze sociali / Società e cultura: argomenti d'interesse generale / Credenze popolari e conoscenze controverse / Folklore, proverbi, miti e leggende /
Stile di vita, sport e tempo libero / Interesse locale, storia familiare, ricordi / Storia locale