Fai Login o Registrati Per Acquistare e prendere in prestito Ebook

DESCRIZIONE

Dalla catastrofe ecologica possiamo salvarci: così.



"Questo libro è un manuale di sopravvivenza per la civiltà. Vorrei che tutti – sì, ogni persona su questo pianeta – studiassero il suo messaggio e affrontassero la sfida che pone."
Daniel Ellsberg

In questo libro Noam Chomsky, "il più importante intellettuale vivente" (New York Times) nonché attivista politico inesauribile, e Robert Pollin, rinomato economista progressista, affrontano le terribili conseguenze del cambiamento climatico in atto e, soprattutto, avanzano una proposta credibile, realizzabile, per un "Green New Deal", un piano economico e politico globale in grado di arrestare il processo in corso e salvare il nostro pianeta. Nei quattro capitoli del volume Chomsky e Pollin analizzano la crisi climatica e i rischi a essa legati per poi esplorare le sue inestricabili connessioni con l'economia capitalista, dalla prima industrializzazione di inizio Ottocento al moderno neoliberismo sfrenato; passano quindi a illustrare il proprio progetto politico-economico, a dimostrare la possibilità, che ancora abbiamo, di affrontare efficacemente la crisi ecologica: non si tratta di utopie o stravolgimenti catastrofici, ma di seri programmi. Infine i due autori rivolgono l'attenzione all'attivismo politico, ai movimenti, a ciò che tutti noi possiamo fare: all'impegno che dobbiamo mettere in campo perché si possa ancora sperare in un domani. Minuti contati è un libro fondamentale per i nostri tempi. Il cambiamento climatico è un'emergenza che non può più essere ignorata né minimizzata. Qui si indica una strada per superarla.

DETTAGLI

ALTRI CONTRIBUTI : ANDREA GRECHI ; Valentina Nicolì
FORMATO PER IL PRESTITO : PDF/EPUB con DRM Adobe oppure Readium LCP
FORMATO PER LA VENDITA : PDF/EPUB con DRM Adobe
NUMERO DI PAGINE VERSIONE A STAMPA : 240
ISBN EPUB : 9788833316291
ISBN PDF : 9788833316307
ISBN CARTA : 9788833313450
LINGUA : italiano
ARGOMENTI : # in Società e scienze sociali / Politica e governo / Relazioni internazionali /
Economia, finanza, imprenditoria e management / Economia / Economia ambientale /
Scienze della terra, geografia, ambiente, pianificazione / Ambiente / Inquinamento e minacce per l'ambiente / Riscaldamento globale, buco dell'ozono