Fai Login o Registrati Per Acquistare e prendere in prestito Ebook

DESCRIZIONE

"Nuzzi riesce a dare al lettore una fotografia del clima torbido che si respira in Vaticano."
Il Fatto Quotidiano

"L'ultimo libro di Nuzzi, Giudizio universale e quelli altrettanto documentati che l'hanno preceduto non sono la causa del male ma il nero specchio d'una terribile realtà."
Repubblica - Corrado Augias

"La radiografia segreta di questa crisi verticale è ora un libro di Gianluigi Nuzzi, che continua la sua indagine sui misteri del Vaticano, sulla base di documenti riservati che da soli testimoniano la guerra di potere in corso oltretevere, documentata già nei quattro volumi precedenti."
Repubblica - Ezio Mauro

"Nell'ultimo libro di Gianluigi Nuzzi, Giudizio universale emergono i nuovi guai che da qualche anno sta affrontando Papa Bergoglio, assediato, come dice lui dal demonio che lo tenta, ma anche da tanti demoni che nei sacri palazzi hanno portato a lotte di potere in nome del cosiddetto dio denaro."
Il Giornale - Fabio Marchese Ragona

Il nuovo libro di Gianluigi Nuzzi. Un viaggio esclusivo nei segreti dei sacri palazzi, con documenti inediti.
La battaglia finale di papa Francesco.

Nel cuore della Santa sede, all'interno del palazzo apostolico, i cardinali sono impegnati da mesi in un'operazione di salvataggio che sembra impossibile. Un piano segreto di emergenza da realizzare assolutamente entro cinque anni, prima che sia troppo tardi. I clamorosi dossier riservati che compongono la nuova inchiesta di Gianluigi Nuzzi tracciano uno scenario impensabile: la Chiesa è prossima al default finanziario. Mancano i soldi per pagare i dipendenti, sono sospese le ristrutturazioni dei palazzi, è minacciata la sopravvivenza delle parrocchie in Italia e nel mondo.
Giudizio universale è un viaggio esclusivo nelle stanze più inviolabili dei sacri palazzi, tra riunioni a porte chiuse dov'è stato possibile ascoltare a viva voce i moniti e le parole allarmate di Francesco. Un racconto in presa diretta realizzato grazie a oltre tremila documenti top secret, che arrivano fino all'estate del 2019.
Chi gestisce i depositi milionari intestati a cardinali e laici ormai defunti? Perché molte fondazioni benefiche registrano passivi clamorosi e nessuna rendicontazione? Che fine fanno i lasciti dei fedeli? Perché allo Ior, già prima della rinuncia di Benedetto XVI, tanti clienti fuggono chiudendo i conti?
Voragini nei bilanci, crollo delle offerte, lotte di potere, e ancora le ombre di tre banche dalle contabilità misteriose, che sfuggono a ogni controllo e alimentano interessi opachi. Ciò che qui viene svelato provocherà una profonda inquietudine, non solo tra i cattolici. Eppure fotografa una realtà che potrà essere affrontata solo se non resterà nascosta, ma diventerà patrimonio di tutti.

DETTAGLI

FORMATO PER IL PRESTITO : PDF/EPUB con DRM Adobe oppure Readium LCP
FORMATO PER LA VENDITA : PDF/EPUB con DRM Adobe
ISBN EPUB : 9788832962925
ISBN PDF : 9788832962932
ISBN CARTA : 9788832961737
LINGUA : italiano
ARGOMENTI : # in Letteratura e studi letterari / Saggistica / Reportage e raccolte giornalistiche /
Scienze umane / Religione e fede / Cristianesimo / Istituzioni e organizzazioni cristiane / Chiese e denominazioni cristiane / Cattolicesimo romano, Chiesa cattolica romana /
Società e scienze sociali / Politica e governo / Corruzione politica /
Economia, finanza, imprenditoria e management / Finanza e contabilità / Finanza / Credito e istituti di credito