Fai Login o Registrati Per Acquistare e prendere in prestito Ebook

DESCRIZIONE

"I regionali da vivere" è la nuova collana Giunti che, in collaborazione con Ferrovie dello Stato, vi darà l'ispirazione per andare alla scoperta del nostro straordinario Paese in treno, mezzo di trasporto ecologico, pratico e rilassante. Di regione in regione e di fermata in fermata, ci si muoverà lungo le linee ferroviarie andando in cerca di bellezze nascoste e curiosità, raggiungibili comodamente a piedi in un raggio di 3 km dalle stazioni. Il vostro viaggio sarà una favola: scegliete dove volete andare, salite in carrozza… e via!
Raccontare la Sardegna significa immergersi in un "altrove" geografico ricco e concluso in se stesso, "fuori dal tempo e dalla storia", per usare le parole di David Herbert Lawrence, suo grande estimatore. Ancora oggi un Eden di schiva e spiccata ruralità, apprezzato da turisti, scrittori e poeti, la Sardegna è una delle più antiche formazioni geologiche nel cuore del bacino mediterraneo: montuosa e collinare per l'80 per cento, ricca di altopiani rocciosi con pochissime ma fertili pianure. Intorno quasi 2000 chilometri di coste, con i quattro golfi principali – Cagliari, Oristano, Asinara e Orosei – a cedere subito spazio a litorali frastagliati, disseminati di piccole spiagge e calette da sogno famose nel mondo. Le città sono depositarie di tesori artistici che rimandano alle lunghe stagioni fenicia, romana, aragonese e poi savoiarda. Da Cagliari, sintesi storica dell'isola, il passaggio a giovani insediamenti come Carbonia, nata al servizio del vicino impianto minerario, è stridente ma non privo di fascino. Così come l'Olbia romana sembra quasi contrapporsi all'eleganza ottocentesca di Sassari. Ma è nei centri più piccoli che si respira l'essenza di questa terra: da Oristano ad Assemini, da Iglesias a Porto Torres. Senza trascurare la "lettura" delle tradizioni attraverso la lente dell'enogastronomia: culurgiones, favata, panadas, Fiore Sardo Dop, pane carasau, pardulas, casadinas, seadas sono solo alcuni dei grandi nomi di un'arte culinaria potente e dalle mille contaminazioni.
Gli itinerari: Cagliari-Carbonia • Cagliari-Golfo Aranci • Cagliari-Iglesias • Cagliari-Porto Torres Marittima.

DETTAGLI

FORMATO PER IL PRESTITO : PDF/EPUB con DRM Adobe oppure Readium LCP
FORMATO PER LA VENDITA : PDF/EPUB con Social DRM
ISBN EPUB : 9788809973954
ISBN PDF : 9788809973961
ISBN CARTA : 9788809912045
LINGUA : italiano
ARGOMENTI : # in Stile di vita, sport e tempo libero / Trasporti: argomenti d'interesse generale / Viaggi e vacanze / Guide ai viaggi e alle vacanze / Treni e trasporti su rotaie: argomenti d'interesse generale / Guide eco-turistiche