Fai Login o Registrati Per Acquistare e prendere in prestito Ebook
Copertina

Digital library. La biblioteca partecipata. Collezioni, connessioni, comunità. Atti del Convegno (Milano, 12-13 marzo 2015)

Editrice Bibliografica,

DESCRIZIONE

Il volume raccoglie gli atti della 20° edizione del Convegno delle Stelline (Milano, 12-13 marzo 2015) dal titolo "Digital library / La biblioteca partecipata. Collezioni, connessioni, comunità". Questa raccolta rappresenta una riflessione collettiva sul cambio di paradigma e sui nuovi modelli culturali e di servizio che la biblioteca digitale può produrre, senza per questo trascurare le tecnicalità e gli aggiornamenti di carattere tecnologico che necessariamente essa comporta. Gli interventi esplorano le potenzialità della biblioteca digitale come strumento per rispondere in modo più conseguente e efficace alla dimensione sociale della biblioteca, favorendo la condivisione, la partnership con gli utenti, la conversazione, creando comunità. Uno dei suoi tratti distintivi è di essere una biblioteca connessa. La tesi di fondo è che la biblioteca digitale non può limitarsi a dare semplice accesso a collezioni trattate come immagini di pagine, ma deve coinvolgere gli utenti nella creazione stessa delle collezioni e di nuova conoscenza.

DETTAGLI

FORMATO PER IL PRESTITO : PDF con DRM Adobe oppure Readium LCP
FORMATO PER LA VENDITA : PDF con Social DRM
ISBN PDF : 9788870758504
ISBN CARTA : 9788870758467
LINGUA : italiano
ARGOMENTI : # in Opere interdisciplinari di consultazione e informazione / Biblioteconomia e scienza dell'informazione / Gestione della biblioteca, degli archivi e delle informazioni