Fai Login o Registrati Per Acquistare e prendere in prestito Ebook

DESCRIZIONE

"I regionali da vivere" è la nuova collana Giunti che, in collaborazione con Ferrovie dello Stato, vi darà l'ispirazione per andare alla scoperta del nostro straordinario Paese in treno, mezzo di trasporto ecologico, pratico e rilassante. Di regione in regione e di fermata in fermata, ci si muoverà lungo le linee ferroviarie andando in cerca di bellezze nascoste e curiosità, raggiungibili comodamente a piedi in un raggio di 3 km dalle stazioni. Il vostro viaggio sarà una favola: scegliete dove volete andare, salite in carrozza… e via!
È dalla Calabria, dalla punta dello Stivale, che ha avuto origine il nome del nostro Paese. Italia deriva infatti da Italói, termine con cui i Greci designavano una popolazione stanziata nell'area dell'odierna Catanzaro. Qui è nata la Magna Grecia prima di estendersi in Sicilia. L'identikit della regione ha tratti magnifici: quasi 800 chilometri di coste che racchiudono tre parchi nazionali e un parco regionale; morfologia fatta di rilievi sempre rigogliosamente boscosi; sul litorale tirrenico emergono piccoli borghi aggrappati alla roccia inframmezzato da grotte, baie, porticcioli e spiagge raccolte; sul litorale ionico grazie al microclima straordinario fioriscono le inebrianti colture di bergamotto e gelsomino tra Riace e Locri. In Calabria si respira un rapporto ancestrale con il territorio, riuscendo a esaltare la straordinaria ricchezza del patrimonio artistico e culturale che sembra celarsi per poi prorompere in tutta la sua bellezza: dai parchi archeologici agli affreschi bizantini delle chiese, dai castelli normanno-svevi ai piccoli grandi santuari della Cristianità: una sequenza temporale ininterrotta che dalla Magna Grecia dei Bronzi di Riace, a due passi dal suggestivo lungomare di Reggio, arriva fino all'arte contemporanea del Museo all'aperto Bilotti di Cosenza. Terra generosa anche a tavola dove trovano posto, oltre al leggendario peperoncino e all'altrettanto famosa 'nduja, eccellenze gastronomiche come il cedro e la cipolla rossa, il caciocavallo e le rinomate clementine, insieme a vini rossi e bianchi che nella loro robusta struttura esprimono la sintesi di una regione orgogliosa della propria identità.
Gli itinerari: Cosenza-Melito di Porto Salvo • Catanzaro Lido-Locri • Lamezia Terme Centrale-Sibari • Lamezia Terme Centrale-Rosarno • Reggio Calabria Centrale-Catanzaro Lido • Sapri-Cosenza.

DETTAGLI

FORMATO PER IL PRESTITO : PDF/EPUB con DRM Adobe oppure Readium LCP
FORMATO PER LA VENDITA : PDF/EPUB con Social DRM
ISBN EPUB : 9788809973701
ISBN PDF : 9788809973718
ISBN CARTA : 9788809907850
LINGUA : italiano
ARGOMENTI : # in Stile di vita, sport e tempo libero / Trasporti: argomenti d'interesse generale / Viaggi e vacanze / Guide ai viaggi e alle vacanze / Treni e trasporti su rotaie: argomenti d'interesse generale / Guide eco-turistiche