Fai Login o Registrati Per Acquistare e prendere in prestito Ebook

DESCRIZIONE

I progettisti di macchine industriali e i Responsabili della Sicurezza, di aziende che assemblano o modificano insiemi di macchinari, sanno bene che la sicurezza delle macchine è fondamentale.
Infortuni o incidenti, oltre ai danni all'infortunato, possono portare al blocco della produzione della macchina e a procedimenti civili e penali con possibile responsabilità diretta del costruttore e/o del Responsabile della sicurezza.
Questo è evitabile attraverso la valutazione dei rischi: effettuata la valutazione, il processo per la riduzione dei rischi delle macchine può includere l'adozione di misure di protezione che comprendono i circuiti di comando. Un esempio è l'utilizzo di ripari mobili interbloccati sulle macchine oppure la protezione di una zona pericolosa per mezzo di un dispositivo sensibile o ancora il movimento di organi pericolosi a velocità lenta mediante comandi ad azione mantenuta.
La norma UNI EN ISO 13849-1:2016 descrive il processo che deve essere seguito per la progettazione delle parti del sistema di comando che svolgono funzioni di sicurezza. Il volume è indirizzato a chi vuole entrare nel dettaglio tecnico di come devono essere progettati ed utilizzati correttamente i circuiti di comando con funzioni di sicurezza, offrendo esempi pratici di applicazione della norma e di valutazione di circuiti di comando, esempi di validazione di circuiti di comando e del software di sicurezza delle macchine.

DETTAGLI

FORMATO PER IL PRESTITO : PDF con DRM Adobe oppure Readium LCP
FORMATO PER LA VENDITA : PDF con DRM Adobe
ISBN PDF : 9788832489477
LINGUA : italiano
ARGOMENTI : # in Economia, finanza, imprenditoria e management / Industria e studi industriali / Relazioni industriali e sicurezza / Sicurezza e salute del lavoro e dell'industria /
Tecnologia, ingegneria, agricoltura / Ingegneria meccanica e materiali / Ingegneria di produzione