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Copertina

Muovi il corpo per potenziare il cervello. La nuova scienza del movimento per ridurre lo stress, rinforzare la memoria, allenare il QI e rallentare l'invecchiamento cerebrale

Vallardi,

DESCRIZIONE

"Un libro d'impatto incalcolabile sull'istruzione e la salute pubblica che sa trasmettere la scienza in modo semplice e accattivante. "
Women's Health

LA NUOVA FRONTIERA DELLE NEUROSCIENZE: COME L'ATTIVITÀ FISICA PUÒ AUMENTARE LA CREATIVITÀ E L'INTELLIGENZA 
 
Che corpo e mente siano interconnessi è cosa risaputa. Ma solo ora la scienza sta scoprendo come funziona effettivamente il continuo dialogo tra cervello, muscoli e tessuti. Basandosi sui più avanzati studi scientifici, lo psichiatra e ricercatore svedese Anders Hansen ci mostra come il movimento abbia effetti straordinari sullo stato emotivo, sulla memoria, sulla creatività e sulla resistenza allo stress: non solo è in grado di rallentare il processo di invecchiamento, ma aumenta anche il quoziente d'intelligenza, consente di processare più rapidamente le informazioni e di gestire meglio le risorse mentali – per esempio quando occorre concentrarsi in un ambiente rumoroso o mantenere la calma in un momento critico. Ovviamente, un'unica corsa o una bella passeggiata possono fornire subito più sangue al cervello, ma perché si formino nuovi neuroni e si rafforzino le connessioni cerebrali occorre più tempo e costanza. Quindi, non perdete tempo: per rafforzare la mente, alzatevi dal divano e muovetevi!
 
Le più recenti ricerche nel campo delle neuroscienze hanno dimostrato che l'esercizio fisico, oltre che sulla salute e sui livelli di umore ed energia, ha effetti straordinari sulle nostre capacità cognitive, più di qualsiasi farmaco, rimedio naturale, integratore alimentare o gioco enigmistico come sudoku o cruciverba. Dobbiamo sapere che l'allenamento fisico è la migliore protezione contro la demenza e che la corsa migliora sia lo stato di salute sia la condizione emotiva. Non solo:  è dimostrato che i bambini con una buona forma fisica possono persino migliorare in matematica! Anders Hansen, medico psichiatra considerato il massimo esperto sulla salute mentale in Svezia, spiega :
• perché l'attività fisica è la migliore protezione contro la demenza
• quali esercizi si possono fare per trattare la depressione
• in che modo il movimento aumenta la capacità di concentrazione in età infantile, particolarmente in chi soffre di disturbi dell'attenzione
• come i bambini con una buona forma fisica possono migliorare in matematica e nella comprensione di un testo
• perché lo "sballo del corridore" – le sostanze chimiche naturali rilasciate durante il jogging – migliora la salute e l'umore.

DETTAGLI

FORMATO PER IL PRESTITO : PDF/EPUB con DRM Adobe oppure Readium LCP
FORMATO PER LA VENDITA : PDF/EPUB con DRM Adobe
ISBN EPUB : 9788855057493
ISBN PDF : 9788855057509
ISBN CARTA : 9788855056434
LINGUA : italiano
ARGOMENTI : # in Matematica e scienze / Biologia, scienze della vita / Scienze della vita: argomenti d'interesse generale / Neuroscienze /
Salute e valorizzazione personale / Famiglia e salute / Auto aiuto e valorizzazione personale / Forma fisica e dieta / Psicologia: opere divulgative / Problemi personali / Stress / Esercizio fisico e allenamento